La tua abitazione o il tuo ufficio sono dotati di un sistema di riscaldamento centralizzato datato e senti di non raggiungere il comfort termico? Spesso corridoi, soffitte, seminterrati e verande non sono provvisti di riscaldamento e ciò provoca sgradevoli sbalzi di temperatura. Per ovviare a questo problema stai pensando di acquistare un convettore elettrico? Cerchi un impianto di riscaldamento economico, ecologico e che non abbia bisogno di manutenzione? L’azienda CKV Diffusione è specializzata in radiatori eco-elettrici di alta qualità ed economici. Siamo a tua disposizione per informazioni o per un preventivo. Chiamaci o compila il modulo di contatto. Serviamo le zone di Locarno, Bellinzona e tutta la Svizzera francese. 

Convettore elettrico: come funziona? 

Nel convettore elettrico la corrente attraversa un materiale conduttore che, sfruttando la resistenza elettrica, si riscalda producendo così calore.  

Esistono due tipi di convettore elettrico: il convettore elettrico (o termoconvettore) che chiameremo “semplice” e il termoconvettore ventilato (o termoventilatore). 

Convettore elettrico “semplice”: 

L’aria fredda, più pesante di quella calda, entra dalla parte inferiore del convettore e viene a contatto con il materiale conduttore caldo. Una volta riscaldata, l’aria si sposta verso l’alto permettendo ad altra aria fresca di entrare e riscaldarsi. Si crea così un flusso d’aria continuo, che si interromperà solo quando la resistenza elettrica non produrrà più calore. 

Termoconvettore ventilato: 

Il termoconvettore ventilato funziona con lo stesso principio del convettore elettrico. La differenza è la presenza di un ventilatore che permette all’aria di circolare più rapidamente, riscaldando in maniera più veloce l’ambiente. 

Convettore elettrico e termoconvettore ventilato: pro e contro 

I convettori elettrici vengono utilizzati generalmente come mezzo di riscaldamento complementare, specialmente quando si desidera aumentare velocemente la temperatura in una stanza. Quali sono i pro e quali i contro? 

Pro: 

Contro: 

Il termosifone elettrico a inerzia: l’alternativa al convettore elettrico 

Il termosifone elettrico a inerzia è un’ottima soluzione per ristrutturazioni, nuove costruzioni, come riscaldamento complementare o per quelle zone che non sono dotate di un impianto di riscaldamento centralizzato.  

Funzionamento: 

Questo tipo di termosifone elettrico contiene un materiale di accumulo refrattario che consente di accumulare (o immagazzinare) il calore che verrà rilasciato lentamente, anche dopo lo spegnimento del radiatore. Questo impedisce sgradevoli sbalzi di temperatura. I modelli di nuova generazione combinano così le tecniche di accumulo, radiazione e convezione.  

Caratteristiche: 

Le proposte di CKV Diffusione 

L’installazione di un termosifone elettrico è semplice e la resa nettamente superiore al convettore elettrico. Con 15 anni di esperienza CKV Diffusione è un’azienda specializzata in radiatori eco-elettrici di alta qualità ed economici, che si è fatta conoscere ed apprezzare per il suo rispetto per ambiente. Siamo a tua disposizione per ulteriori informazioni, per un preventivo e per guidarti nell’acquisto di prodotti per il riscaldamento elettrico. Chiamaci o compila il modulo di contatto. Serviamo le zone di Locarno, Bellinzona e tutta la Svizzera francese.